Ristrutturazione appartamento a Lana
La ristrutturazione di questo appartamento a Lana (Bolzano), rappresenta un ottimo esempio di come un intervento edilizio possa restituire freschezza e funzionalità ad un’abitazione di qualche anno.
La ristrutturazione aveva un duplice obiettivo: da un lato rimodernare la casa secondo gli standard stilistici del momento, dall’altro ottimizzare gli spazi in modo da poter disporre di alcune aree della casa che fino a quel momento erano inutilizzabili o destinate ad usi diversi da quelli che il cliente avrebbe voluto.
Per questo motivo abbiamo consigliato ai proprietari di spostare la cucina nel salone, dando vita così ad un open space molto funzionale ed accogliente, caratterizzato da una fantastica luce proveniente dalle 3 finestre presenti nella zona living.
Questa soluzione ci ha permesso di recuperare la stanza dove era ubicata la cucina, trasformandola in studio o, in alternativa, facendola diventare una seconda camera da letto.
Per quel che concerne il bagno, abbiamo sostituito la vasca con una doccia moderna e spaziosa con il soffione a soffitto e installato sanitari sospesi dalle forme pulite ed eleganti. Il lavabo è appoggiato sul mobile bagno, scelto in linea con il design dell’ambiente.
L’illuminazione dell’appartamento è caratterizzata da faretti led incastonati nel controsoffitto (sopra la cucina e in corridoio) oltre a plafoniere e lampadari che sanno posizionati all’interno delle stanze.
Il pavimento dell’appartamento è stato rifatto completamente, le vecchie piastrelle hanno lasciato il posto a delle bellissime piastrelle in gres di grande formato di colore grigio. Nelle stanze, invece, abbiamo optato per un parquet in rovere.
Il risultato è una ristrutturazione che ha trasformato completamente l’appartamento conferendogli un grande appeal e un evidente aumento di valore, dimostrando – ancora una volta – che la ristrutturazione non è una spesa ma un vero e proprio investimento.