Costruzione prima casa agevolazioni della Provincia di Bolzano

Costruzione prima casa: le agevolazioni della Provincia di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano prevede delle agevolazioni, riservate a famiglie e single, per costruire alloggi privati o in cooperativa. Si tratta di un contributo a fondo perduto, che viene erogato in un’unica soluzione per la costruzione della propria casa familiare purché sussistano determinati requisiti. Vediamo chi può accedere alle agevolazioni costruzione prima casa e…

Continua a leggere
Contributi Ristrutturazioni e Recupero Edilizio Bolzano

Contributo per le ristrutturazioni Provincia di Bolzano: ecco cosa fare

La Provincia autonoma di Bolzano concede agevolazioni per il recupero di abitazioni per il fabbisogno abitativo primario. Si tratta di contributi a fondo perduto, ossia da non restituire, che vengono erogati in un’unica soluzione. Chi intende ristrutturare la propria casa, può scegliere tra i seguenti tipi di agevolazioni: Recupero della prima casa Recupero convenzionato Vediamo…

Continua a leggere
Permessi e idee per chiudere la veranda

Chiudere la veranda: idee, soluzioni e permessi necessari

Per vivere appieno la casa, e godere del massimo spazio possibile, è determinante utilizzare nella maniera più adeguata gli ambienti. La metratura di cui disponete fra le mura di casa non è sufficiente per le esigenze della vostra famiglia, ma avete un balcone che utilizzate solo marginalmente? Niente paura, può tornare estremamente comodo trasformare il…

Continua a leggere
Contributi per Abbattimento Barriere Architettoniche Bolzano

Provincia di Bolzano: i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche

La Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione delle persone disabili con deficit funzionali permanenti un contributo economico per l’adeguamento dell’abitazione alle esigenze specifiche. Tale contributo, erogato a fondo perduto, viene concesso per permettere alle persone con handicap di muoversi in completa autonomia e sicurezza negli ambienti abitati, in particolare tramite l’eliminazione o il superamento…

Continua a leggere
Recupero Edilizio Privato Contributi Provincia di Bolzano

Recupero edilizio e anticipazione delle detrazioni fiscali per la Provincia di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano ha previsto dei contributi per il recupero edilizio tramite l’anticipazione delle detrazioni fiscali. Come espressamente previsto dall’amministrazione competente, prima di richiedere l’anticipazione, il richiedente si deve informare presso l’agenzia delle entrate, il proprio commercialista o in alternativa un CAAF per sapere se ha diritto alla detrazione fiscale, per quali lavori…

Continua a leggere
Acquisto Prima Casa i Contributi della Provincia di Bolzano

Acquisto prima casa: tutto sui contributi della Provincia di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano ha stanziato dei fondi per agevolare famiglie e single nell’acquisto della prima casa. Se stai pensando di acquistare la casa per la tua famiglia nella Provincia di Bolzano questa breve guida ti aiuterà a capire se hai i requisiti per accedere ai contributi a fondo perduto. Contributo della Provincia di…

Continua a leggere
Bonus ristrutturazione facciate

Bonus ristrutturazione facciate: cosa dice il testo

Nella notte del 15 ottobre il governo presieduto da Giuseppe Conte ha approvato il decreto fiscale e la legge di Bilancio 2020, nel quadro del Documento Programmatico di Bilancio che è stato inviato alla Commissione europea. La manovra, tra le altre cose, prevede anche il “Bonus Facciate”, una nuova agevolazione fiscale del 90% per chi…

Continua a leggere
come ottenere certificazione Casa Clima KlimaHaus

CasaClima: come ottenere la certificazione KlimaHaus

L’eccellenza in campo edilizio, laddove si parla di efficienza energetica, si può identificare chiaramente grazie ad un sigillo di qualità ovvero il certificato energetico CasaClima / KlimaHaus. CasaClima è l’Agenzia per l’Energia Alto Adige che dal 2002 esegue la certificazione energetica obbligatoria degli edifici nell’area geografica dell’Alto Adige, e consente agli utenti di distinguere al…

Continua a leggere
Termine accertamento bonus ristrutturazione

Quando decadono i termini di accertamento da parte del Fisco sui bonus ristrutturazione?

Ristrutturare un appartamento, rappresenta un’attività complessa che si articola sempre su un doppio binario: lavori e burocrazia. Se da un lato è molto chiaro capire quali sono le varie fasi lavorative di una ristrutturazione, (come per esempio la demolizione, piuttosto che il rifacimento dell’impianto idraulico) dall’altra non è sempre chiaro quali siano le normative vigenti…

Continua a leggere
sconto in fattura ecobonus

Come richiedere lo sconto in fattura per Eco e Sismabonus

E’ stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il provvedimento che dà attuazione a quanto previsto nel Decreto Crescita (Dl n. 34/2019) relativamente all’Ecobonus e Sismabonus. Nello specifico sono riportate le modalità per esercitare l’opzione dello sconto in fattura. Per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, da ora si può…

Continua a leggere
permesso di costruire

Concessione edilizia: tutto quello che c’è da sapere

La concessione edilizia, ossia l’autorizzazione amministrativa a costruire, venne introdotta con la legge n. 10 del 28 gennaio 1977, ma con il Testo Unico del 2001 (che nel corso degli anni è stato oggetto di numerose revisioni) è stata sostituita dal permesso di costruire. Oltre all’introduzione di nuove previsioni, come ad esempio il silenzio assenso…

Continua a leggere

Quali permessi servono per costruire una piscina?

Vuoi creare un angolo di paradiso nel tuo giardino? Stai pensando di costruire una piscina ma sei spaventato dalla burocrazia? Prima di iniziare ad accarezzare l’idea è opportuno conoscere bene le leggi vigenti in materia per capire i permessi da ottenere e i tempi per la realizzazione. La normativa purtroppo non è uniforme a livello…

Continua a leggere
Controllo Caldaia Ogni Quanto Fare Manutenzione e Pulizia

Controllo caldaia: ogni quanto è necessario occuparsi di manutenzione e pulizia

L’impianto di riscaldamento di cui fruiamo soprattutto nei mesi più freddi dell’anno è soggetto a regole di controllo specifiche. La manutenzione ordinaria della caldaia così come il controllo di efficienza energetica, che conosciamo come ‘controllo dei fumi’, sono un obbligo di legge. Per il buon funzionamento della caldaia, per garantirsi un utilizzo sicuro e rispondere…

Continua a leggere
Ufficio in casa normative e aspetti fiscali

Ufficio in casa: normative e aspetti fiscali per lavorare in comodità

Il mondo del lavoro è soggetto a cambiamenti continui e consistenti. Quello con il quale dobbiamo confrontarci è un universo sempre più flessibile, globalizzato e caratterizzato da formule di impiego diverse a partire dal cosiddetto telelavoro, che offre l’opportunità di organizzare la propria attività restando a casa, fra le mura domestiche. Lavorare dalla propria abitazione…

Continua a leggere
Detrazione caldaia- agevolazioni e incentivi - Idea Casa Plan

Detrazione caldaia: informazioni utili su agevolazioni e incentivi 2019

Un sistema di riscaldamento efficiente garantisce alle nostre case il giusto comfort nel segno della convenienza. Per godere di una casa riscaldata a dovere è necessario fruire di un impianto di riscaldamento perfettamente funzionante, che pone al centro del sistema una caldaia di qualità. Per intuire se un impianto è obsoleto dobbiamo considerare l’aumento eccessivo…

Continua a leggere
incentivi ristrutturazione edilizia

Ristrutturazione edilizia: come risparmiare con gli incentivi

Quando si fa strada l’idea di procedere con una ristrutturazione edilizia sorgono spontanee tutta una serie di domande. Prima di procedere ci si interroga sui tempi che saranno necessari per mettere a punto il progetto di ristrutturazione, sui costi da dover affrontare, ma soprattutto sulla scelta del professionista al quale affidare i lavori. Scegliendo di…

Continua a leggere
ristrutturazione locale commerciale

Ristrutturazione locale commerciale: costi e agevolazioni fiscali

La ristrutturazione di un locale commerciale necessita di un’esecuzione dei lavori da realizzarsi in tempi più stretti, rispetto ad una qualsiasi altra operazione di adeguamento edilizio. Questo vale soprattutto se il restyling o il rifacimento dei locali avviene ad attività già avviata, per cui esiste la necessità di accelerare i tempi per riprendere con il…

Continua a leggere
Bonus ristrutturazione 2019

Bonus ristrutturazione 2019: tutto quello che c’è da sapere

Il governo ha prorogato per tutto il 2019 le detrazioni fiscali per la ristrutturazione. La legge di bilancio mette nero su bianco le detrazioni ristrutturazione 2019, confermando tutta una serie di sconti fiscali per chi esegue lavori nel proprio appartamento o nelle parti comuni di un edificio. Una proroga estremamente interessante ma soprattutto conveniente per…

Continua a leggere
Messa a norma impianto elettrico

Messa a norma impianto elettrico: info e costi

Le regole stabilite per la posa in opera di un impianto elettrico sono contenute nella norma Cei 64-8, della variante V3 che risale al 2011 ed integra la materia. Quando si acquista una nuova casa è importante valutare lo stato dell’impianto elettrico, considerando prioritario l’aspetto sicurezza. Se si tratta di un apparato vecchio, con fili…

Continua a leggere

Ecobonus 2018: cosa è e come funziona

Per chi ha intenzione di ristrutturare la casa o incentivarne il risparmio energetico, acquistare elettrodomestici più efficienti, o puntare sullo sviluppo della domotica, risulta determinante poter fruire dell’Ecobonus 2018, in vigore sino al 31 dicembre 2018. Ecobonus come funziona e che cosa è La domanda è pertinente: che cosa è come funziona l’Ecobonus? Figlio della…

Continua a leggere

Edilizia libera in Alto Adige: 10 interventi senza obblighi burocratici

Come già affrontato nell’articolo CIL, CILA, SCIA e DIA: facciamo chiarezza, le normative nel settore dell’edilizia possono essere veramente complicate e difficili da interpretare. Il codice di riferimento per la normativa concernente il settore edile è il d.P.R. n. 380 del 2001, comunemente chiamato Testo unico dell’edilizia. In questo articolo vedremo 10 interventi che possono…

Continua a leggere

Ristrutturazione prima casa: la guida per la Provincia di Bolzano

Parallelamente alle detrazioni fiscali statali per la ristrutturazione, la Provincia Autonoma di Bolzano concede agevolazioni per il recupero della prima casa. Vediamo in questo articolo quali sono i requisiti principali per accedere al servizio, i criteri di assegnazione e l’entità del contributo. Oggetto del contributo L’oggetto del contributo che viene messo a disposizione dalle casse…

Continua a leggere

Bonus ristrutturazioni e Detrazioni fiscali 2018. Ecco tutte le novità.

Il Senato ha recentemente approvato in via definitiva la legge di bilancio per l’anno 2018. Vediamo insieme le principali novità che riguardano i bonus nel settore dell’edilizia. Bonus condomini Tra i provvedimenti approvati per i condomini, le misure principali riguardano agevolazioni per interventi di riduzione del rischio sismico e installazione di caldaie classe A con…

Continua a leggere
Idea Casa Plan ristrutturazioni in Alto Adige - Südtirol

Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie

In base alla guida che accompagna la circolare 3/E pubblicata nel marzo 2016 dall’Agenzia delle Entrate, il governo ha prorogato per un altro anno la detrazione fiscale del 50% destinata alle ristrutturazioni edilizie. La possibilità di ammortizzare le spese legate a questo tipo di lavori, è una formula che continua a essere riproposta con successo…

Continua a leggere
Idea Casa Plan ristrutturazioni in Alto Adige - Südtirol

CIL, CILA, SCIA e DIA: facciamo chiarezza

Districarsi tra queste sigle, che indicano diversi tipi di procedure autorizzative, è una vera impresa. Noi di Idea Casa Plan vi offriamo di seguito la chiave per interpretarle. Gli interventi edilizi Per capire quale tipo di procedura autorizzativa mettere in atto, è necessario individuare il tipo di intervento che si sta per mettere a punto. È…

Continua a leggere
Iva agevolata sulla ristrutturazione

IVA agevolata del 10%

Le norme attualmente in vigore volte al rilancio del settore edilizio vedono dei benefici ulteriori sommarsi alle già note detrazioni fiscali del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Nel caso in cui decidiate di mettere a nuovo un immobile a destinazione residenziale, infatti, potrete usufruire anche del regime di IVA agevolata per gli interventi di manutenzione ordinaria…

Continua a leggere
Idea Casa Plan rifacimento impianti elettrici in Alto Adige - Südtirol

Ristrutturazione impianto elettrico con agevolazioni fiscali

Se abitate in un immobile di vecchia data, o ne avete appena acquistato uno, un controllo dell’impianto elettrico sarà un intervento da programmare il prima possibile. Anche nel caso in cui quello di cui disponete possa sembrarvi perfettamente funzionante, infatti, potrebbe nascondere dei problemi che solo un tecnico o un’azienda specializzata come la nostra possono…

Continua a leggere