Eliminato lo sconto in fattura previsto inizialmente dal decreto Crescita nel contesto dell’Ecobonus e Sismabonus.
Ieri sera, 10 dicembre, la Commissione Bilancio del Senato della Repubblica ha approvato un emendamento presentato dalla Senatrice Roberta Toffanin che di fatto elimina questo controverso elemento giudicato da tanti discriminatorio e penalizzante per le piccole realtà imprenditoriali.
Il testo dell’emendamento riporta:
«Art. 19-bis.
1. All’articolo 10 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, i commi 1, 2, 3 e 3-ter sono abrogati».
Lo sconto in fattura, infatti, fu accolto con tante perplessità specialmente da parte delle organizzazioni rappresentative di categoria preoccupate dal fatto che il provvedimento avrebbe messo in grande difficoltà i piccoli artigiani.
Le associazioni, infatti, hanno sempre sostenuto che le piccole realtà non avrebbero potuto anticipare gli importi previsti dal decreto, producendo così una netta disparità concorrenziale tra piccole e grandi attività imprenditoriali.
L’emendamento approvato ieri sera elimina anche il comma dell’art. 10 del decreto Crescita, inerente agli interventi relativi alle opere volte al risparmio energetico.