Le tende trasparenti sono il prodotto ideale per la chiusura degli spazi aperti, sia casalinghi che commerciali, come porticati, verande, gazebo di abitazioni o esercizi pubblici come ad esempio bar, per far si che questi siano vivibili anche in inverno o in condizioni meteorologiche avverse.
Con le tende trasparenti da esterno ogni pergolato o balcone si potrà isolare grazie al sistema di chiusura laterale o frontale che protegge dal vento e dalla pioggia.
Caratteristiche della tenda trasparente da esterno
Per potere godere di uno spazio all’aperto tutto l’anno è possibile installare tende trasparenti che permettono di sfruttare il balcone o la veranda anche in inverno, quando il freddo non facilita la vita all’aperto, oppure, aldilà della stagione, quando piove e tira molto vento.
Le tende trasparenti per balconi sono una soluzione pratica e poco invasiva per poter chiudere lo spazio esterno dell’abitazione senza dover effettuare lavori in muratura, sicuramente più costosi e non sempre consentiti.
Questo tipo di tende contribuisce all’isolamento termico del balcone e possono essere anche ignifughe per una maggiore sicurezza nell’utilizzo dello spazio.
È importante assicurarsi che le tende trasparenti per verande o gazebo siano realizzate con tessuti che garantiscano una bassa conducibilità termica, ideale per riparare dagli agenti atmosferici, senza la creazione dello spiacevole “effetto serra” che si può verificare ad esempio durante le calde giornate estive di pioggia.
Le strutture chiuse da tende trasparenti avvolgibili possono essere usate anche per la creazione di zone riparate per lo stazionamento di fiori e piante in inverno: in questo modo le piante saranno al riparo dalle basse temperature e non subiranno i danni causati dal vento o dalla pioggia forte.
Com’è fatta una tenda trasparente da esterno
Il telo verticale in PVC trasparente viene racchiuso in guide di alluminio che garantiscono la resistenza del telo al vento. Normalmente è prevista una guarnizione o uno spazzolino antivento superiore che impedisce all’aria e agli insetti di passare nello spazio in alto dove sono presenti i supporti di ancoraggio.
Il telo delle tende a rullo trasparenti per esterni può essere movimentato con comando ad argano con asta asportabile o con motore meccanico e radiocomandato e può essere provvisto di sistemi di bloccaggio nel terminale in alluminio inferiore per rendere la struttura ancora più salda una volta che la tenda sia abbassata.
Tende trasparenti da esterno per tutti i gusti e le esigenze
Sia il colore del telo che quello del montante possono essere personalizzati per adattarsi al meglio allo spazio che vanno a chiudere. Ad esempio, se si tratta di tende montate su di un pergolato in giardino, il montante in color legno si adatta meglio all’ambiente circostante.
Per quanto riguarda invece la tenda, se il suo scopo, oltre a proteggere da vento e pioggia è quello di limitare i raggi solari, allora si potrà optare per una versione oscurante o ombreggiante, che protegge dalla luce del sole, senza togliere luminosità all’ambiente. È possibile anche ideare il telo in base ai gusti e alle esigenze, optando per una parte trasparente e una parte colorata.
Foto in anteprima: Telon Trento