Un bagno può essere definito moderno quando ha tre caratteristiche specifiche ovvero è bello ma al contempo anche funzionale e confortevole.
Questo ambiente con l’andare degli anni è diventato un luogo deputato al relax e non solo una stanza di servizio.
È finita l’epoca dei bagni asettici dal design freddo, incapace di trasmettere quella sensazione di relax che invece oggi si rivela estremamente utile soprattutto alla fine di una giornata di lavoro.
La stanza da bagno del terzo millennio si presenta come un luogo che regala serenità.
I rivestimenti per bagno si rivelano determinanti per garantire all’ambiente un’eleganza raffinata e rilassante.
Puntare sulle soluzioni di design anche in bagno è diventato un elemento essenziale per chi personalizza la propria casa.
La chiave di volta per ottenere un rivestimento del bagno moderno è quella che considera la scelta adeguata anche in termini di materiali, privilegiando quelli naturali come ad esempio il legno e la pietra.
Il bagno moderno ha linee, forme, colori e materiali che difficilmente esauriscono il senso di piacere. Un ambiente come il bagno moderno vanta linee essenziali, si presenta con colori neutri, contrapposti ai toni che contraddistinguono specifici complementi d’arredo.
Parliamo di un arredo che accomuna sia i bagni di proporzioni ridotte e quelli più ampi, dove lo spazio non manca per nulla.
Un bagno moderno è quello votato al benessere, dove si vive un’atmosfera rilassante e familiare grazie anche alla collocazione di una comoda poltroncina, di cabine doccia di nuova concezione e luci adeguate per ogni spazio.
Rivestimento bagno: come scegliere quello giusto per un bagno moderno
Un bagno dal look moderno si percepisce al primo sguardo e per realizzare quello giusto è determinante considerare un uso raffinato delle finiture e degli elementi d’arredo, effettuare una scelta adeguata in termine di accessori ed illuminazione, ma soprattutto di rivestimenti, come consigliano i tecnici di Idea Casa Plan.
Le pareti del bagno moderno
Parlando di rivestimenti partiamo dalla scelta delle soluzioni per le pareti.
Le piastrelle sono una proposta sempre attuale, molto amate le forme geometriche, le decorazioni a mosaico, che regalano profondità all’ambiente e vengono messe in risalto dall’illuminazione adeguata.
A fare la parte del leone sono i colori, con scelte che considerano i colori della terra al pari delle tinte neutre, ma non disdegnano anche l’alternanza fra pareti chiare e macchie di colore ad effetto.
Interessanti anche le pareti trattate con le resine nelle variazioni che vanno dall’ocra al marrone passando per il grigio.
L’altezza rivestimento bagno talvolta cambia modulazione.
Nei bagni moderni si trovano spesso altezze diverse nella scelta del rivestimento delle pareti, collocando un rivestimento alto nello spazio retrostante la doccia, o la parte superiore della vasca, per poi scendere a rivestimenti bassi nella parte restante dell’ambiente.
Si tratta di una soluzione che regala ampio movimento alla stanza.
Alle pareti del bagno moderno trovano frequentemente spazio piastrelle ‘stampate’, realizzate in ceramica monocottura, oppure in gres, perfette anche per affrontare i segni del tempo.
Il rivestimento del pavimento
Ad andare per la maggiore, laddove la scelta considera il rivestimento del pavimento, è la ceramica
in tutta una serie di formati, dalle dimensioni micro con cui comporre eleganti mosaici, alla scelta delle piastrelle in formato XL, da sistemare seguendo prospettive verticali od orizzontali.
La scelta del colore è davvero ampia così come la lavorazione di questo particolare rivestimento, che considera soluzioni lucide o opache, vetrose o ispirate alla tradizione mediterranea.
Fra le proposte più trendy del momento trova spazio l’utilizzo del gres con effetto legno. In commercio è possibile trovare soluzioni macro, con listoni di grandi dimensioni.
Anche per il pavimento non sono rare le soluzioni che considerano un semplice rivestimento in resina, giocando opportunamente con i colori, optando per soluzioni opache o lucide e un numero infinito di sfumature.