Ci sono circostanze in cui le porte scorrevoli risultano la situazione ottimale rispetto alla classica porta a battente. Sono i casi in cui la metratura dell’abitazione sia ristretta o manchino gli spazi per aperture agevoli. Anche una questione di estetica potrebbe prediligere l’installazione di porte esterne o a scomparsa che possono essere molto eleganti. Le soluzioni disponibili le rendono molto più appetibili, anche se più costose, rispetto alle porte a battente.
Le porte scorrevoli sono una tipologia di infisso piuttosto versatile. Possono infatti essere installate sia su pareti in muratura che in cartongesso, ma possono anche essere realizzate in diversi materiali e con differenti finiture. Dal tradizionale legno in tutte le tinte disponibili al moderno vetro fino ai materiali più innovativi, i cataloghi in fatto di porte scorrevoli sia esterne che a scomparsa hanno soluzioni per tutti i gusti.
Questo genere di porte oltre a svolgere la primaria funzione di chiusura degli ambienti possono essere impiegate come divisione all’occorrenza di open space, come sipario per la cucina o come elemento che nasconda alcuni ambienti come per esempio un ripostiglio o un guardaroba.
Tipologie
Sul mercato esistono principalmente di porte scorrevoli: quelle esterne al muro o a scomparsa.
Le prime sono installate su un binario che sovrasta l’apertura da chiudere, si tratta di un modello molto semplice da montare anche senza richiedere l’ausilio di un professionista. Le porte scorrevoli esterne sono solitamente leggere e non presentano alcun tipo di difficoltà nella manutenzione ordinaria.
Le seconde invece sono porte che scompaiono all’interno della parete in un controtelaio apposito e necessitano ovviamente dell’intervento di un tecnico. Per situazioni d’arredo particolari sono disponibili anche porte a scomparsa curve, di grande effetto e di sicura eleganza.
Le porte scorrevoli non sono solo un infisso da interno, ma le più recenti proposte le vedono protagoniste anche negli ambienti esterni come sui terrazzi o nei giardini.
Il nostro consiglio
Anche se decideste di installare una porta scorrevole esterna su binario è fondamentale per una perfetta riuscita dell’intervento essere molto precisi. La porta e il binario vanno ben centrati e posti in sicurezza. Se non siete molto abili nei lavori di fai da te, meglio preferire la manodopera di un professionista che garantirà il corretto montaggio e la massima sicurezza per gli abitanti della casa.
La qualità nel settore degli infissi è una scelta fondamentale. Bisogna garantirsi materiali di prima qualità e anche una garanzia estesa, visto che il prodotto dovrebbe rimanere al proprio posto per molti anni.
Photo credits: Bertolotto