La scelta delle porte interne per un appartamento è fondamentale: sia da un punto di vista estetico, ma soprattutto da un punto di vista funzionale. Per questo motivo i produttori si sono ingegnati per dare vita a soluzioni sempre meno invasive, che mantengano l’armonia dell’appartamento. Tra le soluzioni più innovative, molto richieste in provincia di Bolzano, vi segnaliamo le porte a filo muro, dette anche porte a raso muro, che più di ogni altro tipo di porta mantengono perfettamente la continuità della parete.
Porte interne a filo muro
Le porte a filo muro si caratterizzano per il fatto di non avere stipiti, cornici o copriprofili. Grazie a queste caratteristiche, è possibile nasconderle quasi totalmente, dipingendole dello stesso colore delle pareti. Non sempre però si opta per una porta a raso muro solamente per le sue capacità di mimetizzazione, spesso fungono da veri e propri complementi d’arredo: laccandole di un colore acceso, oppure applicando delle stampe, si può ottenere uno splendido effetto di design.
Porte a filo muro scorrevoli
Oltre alla tradizionale versione a battente, le porte a filo muro sono disponibili anche nella versione scorrevole. A tal proposito distinguiamo a sua volta due diversi tipi: le porte a filo muro scorrevoli a scomparsa (quando la porta è aperta viene alloggiata all’interno della parete) ed esterno muro (dove dei binari esterni alla parete accompagnano l’apertura della porta). Come per le porte tradizionali, le porte scorrevoli sono probabilmente la soluzione più ingegnosa in termini di spazio, l’unico limite di questo tipo di porte è che per non incorrere in spiacevoli imprevisti durante il montaggio, bisogna verificare preventivamente la compatibilità con le pareti esistenti.
Se invece vuoi scoprire le caratteristiche delle porte scorrevoli tradizionali, leggi il nostro articolo.
Porte a filo muro a tutta altezza
Come per le porte tradizionali, anche per la versione a raso muro si è ampiamente diffusa la tendenza del profilo a tutta altezza. Rispetto alle dimensioni normali di 80x210cm, anche le porte a filo muro possono essere realizzate su misura, fino all’opzione tutta altezza (260/270 cm). Questo tipo di porte rappresenta una soluzione innovativa e all’avanguardia, in armonia con le attuali tendenze di interior design.
Quanto costa una porta a filo muro?
Come per qualunque tipo di prodotto, il prezzo dipende da innumerevoli fattori: marca, materiale, dimensioni ed eventuali costi di installazione. Generalizzando, il prezzo di una porta a filo muro parte da circa trecento euro, fino ad arrivare alle più svariate versioni da alcune migliaia di euro.
Photo credits: Rimadesio