La pittura idrorepellente, detta anche pittura impermeabile o impermeabilizzante, è un particolare tipo di vernice adatto per ogni tipo di ambiente domestico, ma non solo. E’ una vernice che non teme la condensa e per questo motivo è molto utilizzata nella tinteggiatura di cucine, tinteggiatura di bagni o anche tinteggiatura di esterni.
Caratteristiche della pittura idrorepellente
Come anticipato nel paragrafo precedente, la vernice idrorepellente serve a contrastare i problemi legati all’umidità. Il vapore acqueo, sotto forma di condensa, potrebbe arrecare seri problemi ad una parete con vernice tradizionale, persino provocare il distacco della pittura stessa. La pittura idrorepellente al contrario, non teme la condensa e può anche essere applicata in ambienti esterni: agenti atmosferici, pioggia e gelo non sono più un motivo di preoccupazione per le pareti. Nonostante l’elevata esposizione all’umidità, la struttura chimica delle vernici idrorepellenti ne impedisce la formazione di muffe e le rende autopulenti: con un panno umido (o una pioggia abbondante nel caso degli esterni), lo sporco viene facilmente rimosso.
Vantaggi della pittura idrorepellente
I vantaggi di una pittura impermeabilizzante di per sé si possono derivare dalla sue caratteristiche. L’unico vantaggio non citato consiste nell’aspetto estetico: a causa dell’acqua spesso si tende ad installare piastrelle per impedire il deterioramento dei muri. Con una vernice idrorepellente si può evitare l’applicazione delle piastrelle: per esempio in cucina (vicino al piano di lavoro), nei pressi di piscine, in bagno, in cantina e in ogni altro ambiente soggetto ad un elevato tasso di umidità.
Costo della pittura idrorepellente a Bolzano e in Alto Adige
Ovviamente il prezzo della pittura idrorepellente può variare in base alla marca e al negozio nel quale viene acquistata. Ad ogni modo rappresenta una soluzione economica per impermeabilizzare le pareti senza dover ricorrere alle piastrelle: con una spesa dai 4 ai 5 euro al litro potrete dare sfogo alla vostra creatività. La vernice idrorepellente può essere acquistata in un qualunque colorificio, ferramenta o negozio di bricolage di Bolzano e in tutto l’Alto Adige; in flaconi delle più svariate dimensioni.
Applicazione della pittura idrorepellente
L’applicazione della pittura idrorepellente non risulta essere particolarmente difficoltosa, con un minimo di esperienza e un po’ di manualità si possono ottenere degli ottimi risultati. In linea di massima valgono le regole generali di come tinteggiare una parete, in aggiunta, le vernici idrorepellenti, possono essere applicate su pareti poco omogenee senza che il risultato finale ne sia compromesso più di tanto.