Arredare un’abitazione, piccola o grande che sia, implica uno studio d’insieme, un progetto di massima capace di coinvolgere ogni ambiente in egual misura.
Nel valutare ipotesi e idee d’arredo vale la pena considerare le scelte di tendenza e le proposte di design, che possono fornire suggerimenti preziosi per regalare alla casa un tocco decisamente personale ed uno stile ineguagliabile.
Quando si prende in considerazione l’arredamento di una casa, una scelta consapevole è quella di cominciare dalla parte bassa ovvero dai pavimenti, soprattutto se l’appartamento è oggetto di una ristrutturazione totale.
Infatti, nel mettere a punto le linee dedicate all’arredamento è possibile modificare qualche dettaglio in corso d’opera ma è molto più complesso dover rimettere mano ai pavimenti.
Dunque, quando si sceglie di arredare una casa e l’intento è anche quello di rifare i pavimenti, il primo pensiero deve andare al rivestimento a terra, da scegliersi con attenzione perché possa adattarsi ai mobili e ai complementi d’arredo pensati per la casa.
A fornire un supporto interessante nella fase della scelta dei pavimenti sono le ultime tendenze in fatto di design, alle quali ispirarsi nel progettare la casa.
Con il 2019 alle porte, noi di Idea Casa Plan abbiamo pensato di creare una guida su tutte le novità e le tendenze del prossimo anno in merito a materiali e texture per tutti i tipi di pavimento.
Di tendenza la scelta fra resina, cementine e moquette
Fra le tendenze per il 2019 non possono mancare i pavimenti in resina. Accantonato un ruolo che ne vedeva l’utilizzo soprattutto in ambienti industriali e commerciali, questa tipologia di pavimento sbarca sempre più spesso nelle nostre case in maniera davvero originale, abbinandosi perfettamente all’arredamento.
Figlie predilette delle nuove tendenze sono anche le cementine, le famose mattonelle utilizzate per realizzare pavimenti in ceramica. Dimenticate per anni in soffitta, oggi queste mattonelle tornano in auge e vengono utilizzate sempre più spesso come interessante alternativa.
Sfruttata appieno negli anni ’60 oggi torna di gran moda la moquette, da stendersi soprattutto in camera da letto e nel salotto, dove poter camminare anche a piedi nudi su una superficie morbida e insonorizzante, che limita straordinariamente i rumori.
Ambienti luminosi con i pavimenti in acciaio inox
Per donare luminosità ad una stanza può risultare utile posare un pavimento in acciaio inox.
Parliamo di un materiale contemporaneo e di tendenza ma anche incredibilmente longevo.
Non necessita di interventi di manutenzione costosi e frequenti, si utilizza senza la paura di produrre ammaccature e anche nel caso in cui lo si graffi per qualsiasi malaugurata ipotesi, il danno si mimetizza incredibilmente.
Marmi e graniti la scelta di classe per impreziosire qualsiasi ambiente
Il pavimento in granito e i pavimenti in marmo regalano all’ambiente un tocco di classe.
Sono un must e vengono annoverati fra le scelte di tendenza anche per il 2019.
Materiali nobili e ricercati, prodotti con pietre naturali. Questi, però, hanno costi piuttosto elevati e richiedono l’intervento di artigiani specializzati.
Chi pensa che l’utilizzo di marmo e granito possa essere un po’ démodé, perché artefici di uno stile vintage, è in errore. Oggi infatti, grazie alla lavorazione e alla ricerca costante di pezzi unici, gli artigiani sono in grado di realizzare soluzioni dal sapore contemporaneo, mettendo a punto uno stile moderno e fresco e di estrema tendenza.
In linea con le nuove tendenze anche il pavimento alla veneziana
Se a decretarne il massimo splendore fu la Venezia Rinascimentale, il pavimento alla veneziana vive oggi un’autentica fase di rinascita, grazie a caratteristiche quali la versatilità e l’eleganza che lo contraddistinguono.
Il pavimento alla veneziana si sposa perfettamente ad ambienti dal gusto classico e new-barocco, ma viene utilizzato sempre più spesso anche in spazi dal gusto contemporaneo, che rivelano un’anima decisamente essenziale.
Foto in anteprima: Leef