Il mosaico in bagno è un rivestimento classico che non passerà mai di moda.
Per un ambiente di tendenza la scelta di utilizzare le piastrelle mosaico è un’idea capace di rendere lo stile del bagno davvero unico.
Le piastrelle in bagno a mosaico sono una perfetta alternativa al classico marmo, alla tradizionale ceramica lucida o laccata, o alla resina.z
L’uso di mosaici preziosi si rivela perfetto sfruttando abilmente il contrasto dei toni di colore per ottenere risultati eccellenti.
Per garantirsi un rivestimento bagno moderno il mosaico è in grado di ispirare soluzioni glamour più classiche o di tendenza, riscoprendo i valori di un passato per nulla sopito, e la straordinaria bellezza di lavorazioni eseguite dalle mani esperte degli artigiani che hanno fatto grande il made in Italy e sono il fil rouge di una creatività senza tempo.
Il mosaico si adatta a qualsiasi tipologia di superficie da quelle piane a quelle inclinate, senza disdegnare le linee curve.
Possibile scegliere fra mosaici dai forti contrasti o utilizzare minuscole tessere, alternando i colori per dare movimento.
Il mosaico, è bene tenerlo a mente, si adatta perfettamente a tutti gli stili d’arredo dal classico al moderno, dal rustico al minimal, passando per lo shabby chic.
Mosaico in bagno: 5 per idee per realizzare un bagno di tendenza
Durante la pianificazione della ristrutturazione del bagno, con Idea Casa Plan è possibile impreziosire il bagno con le piastrelle a mosaico. Molti clienti hanno già scelto questa soluzione.
Sfruttiamo la professionalità degli esperti considerando cinque interessanti proposte su come utilizzare il mosaico in bagno.
Rivestire pareti o pavimento del bagno
Anche a fronte di un bagno di piccole dimensioni, e comunque se si intende realizzare un ambiente di tendenza, si può sfruttare il posizionamento del mosaico scegliendo di rivestire anche una sola parete, oppure optando per un fantastico pavimento.
Il consiglio perfetto è quello di utilizzare tonalità differenti, realizzando anche vere e proprie cornici il cui effetto scenico è assicurato.
Per pavimenti e rivestimenti sono sinonimo di un design estremamente piacevole i nuovissimi mosaici in metallo.
Caratterizzati da superfici luminose e riflettenti si rivelano assolutamente perfetti anche per il bagno grazie alla peculiarità del materiale, gradevole ma soprattutto utile per concedersi interpretazioni fantasiose, accese o più pacate, ma sicuramente plasmate secondo le più attuali tendenze.
Doccia
Le piastrelle mosaico sono una garanzia di risultato se utilizzate per rivestire l’interno della doccia. Anche in questo caso la fantasia non ha davvero limiti.
Si può optare per rivestire tutto l’interno, oppure puntare su una sola parete o su una porzione, rivestire una nicchia, oppure studiare soluzioni parziali con strisce collocate in verticale od orizzontale.
Giocare con le pareti del bagno
Con il mosaico si può giocare abilmente. Adattabile a superfici diverse è facilmente sagomabile.
Grazie alle tecniche di produzione più recenti è infatti possibile acquistare il prodotto scegliendo fra i diversi formati delle tessere che formano la trama del mosaico, realizzando decorazioni di grande effetto.
Sulle pareti del bagno il mosaico può abilmente essere inserito fra fasce di piastrelle, giocando con i colori e le forme.
Le piastrello mosaico possono essere collocate ad arte anche solo nella parete retrostante il lavabo e sanitari.
Spaziamo tra i materiali con cui può essere realizzato il rivestimento in mosaico.
La scelta fra i materiali utilizzati per realizzare i rivestimenti in mosaico in bagno spazia fra:
- vetro, perfetto per giocare con le trasparenze e le soluzioni estetiche;
- pietra e marmo una garanzia per gli ambienti rustici;
- ceramica sempre decisamente attuale;
- legno, materiale decisamente delicato da utilizzarsi grazie alle mani esperte di un professionista;
- grès porcellanato, il non plus ultra in fatto di tendenza;
- metallo, perfetto per chi punta ad un bagno estremamente moderno e di grande effetto.
Bagno artistico
Chi ama le scelte originali può scegliere di far entrare in bagno i mosaici artistici, realizzati a mano e nati dall’estro e dalla maestria degli artigiani.
Il risultato sarà eccellente e la personalizzazione del bagno unica, permettendovi di giocare su texture e colori personalizzati.