Vuoi rendere unica la tua casa? Ecco i consigli di IdeaCasaPlan per scegliere l’illuminazione giusta Pro e contro di lampade da terra e lampade a sospensione.
L’illuminazione della casa riveste un’importanza fondamentale in un connubio perfetto con le scelte d’arredamento.
Per godere della luce adeguata, all’interno delle mura domestiche, è determinante elaborare un progetto d’illuminazione che sappia valorizzare gli arredi ma che permetta di vivere ogni stanza in base alla funzione che le spetta di diritto.
Se i colori, l’arredamento, i complementi d’arredo, regalano agli ambienti domestici un importante flusso psico-fisico non possono mancare le luci per creare la giusta atmosfera e rendere unica la propria casa.
Per progettare l’illuminazione da interni le scelte girano attorno all’intensità dei fasci luminosi, da adattare ad ogni ambiente, valutando soprattutto due ipotesi che ci portano dritti a privilegiare supporti quali le lampade da terra oppure le lampade a sospensione.
La luce giusta per ogni stanza.
In base ai consigli proposti dal team di Idea Casa Plan diventa più facile capire come illuminare la casa, dove collocare i punti luce in una stanza per viverla al meglio, ma anche quali supporti luminosi scegliere per valorizzare l’arredamento e gli oggetti disposti negli ambienti, e dulcis in fundo valutare quale intensità scegliere per creare la giusta atmosfera in un ambiente.
Ogni spazio in casa ha una funzione e specifiche peculiarità che è bene valutare per scegliere la luce.
Se l’ingresso e il corridoio non necessitano di un impianto di illuminazione particolarmente complesso, occorre dedicare molte attenzioni a stanze come la cucina, la sala, il salotto, la camera da letto e il bagno.
La cucina è l’ambiente al quale dedicare più attenzioni perché risultano indispensabili diverse tipologie di illuminazione, una luce direzionata sugli spazi dedicati alla preparazione e alla cottura dei cibi, ed una diretta sull’area dove consumare i pasti.
Luce diretta sul tavolo anche nella sala da pranzo, luci più soffuse in aree come il salotto, dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici, e l’area dedicata al riposo nella camera da letto.
Diverse tipologie di illuminazione anche in previsione delle scelte per il bagno.
I supporti luminosi: lampade da terra o lampade a sospensione, questo è il dilemma.
Come detto ogni ambiente ha esigenze specifiche nelle nostre case, e per ottenere l’effetto desiderato non resta che scegliere il supporto adeguato. Ed è così che ci si interroga sull’idea di favorire l’utilizzo delle lampade da terra o le lampade a sospensione.
Le lampade da terra si rivelano particolarmente adatte per personalizzare specifici angoli come il soggiorno e la camera da letto laddove si intende realizzare uno spazio intimo, separato dal resto della stanza, per questo dotato di una luce diversa dalla parte restante.
Scelta opposta per le lampade a sospensione, che si rivelano perfette per illuminare diffusamente un ambiente.
La lampada a sospensione trova posto sul tavolo della cucina o della sala da pranzo dove è necessario illuminare a dovere l’area dedicata ai pasti, perché è qui che ci si ritrova con famigliari ed amici per consumare il cibo in allegria. Una luce intensa permette infatti di porre al centro l’elemento convivialità.
Considerando i modelli il mercato ne propone di stupendi sia nell’una che nell’altra categoria.
Si parte dalle scelte più classiche per chi ama il vintage e l’antiquariato. Si considerano colori e forme, e si valutano le proposte più attuali, quelle moderne e dalle linee essenziali, da utilizzarsi con lampadine di ultima generazione come i LED.
Le lampade da terra sono la soluzione perfetta per ogni ambiente grazie soprattutto alla versatilità di cui godono.
Perfettamente personalizzabili le lampade da terra regalano il classico valore aggiunto ad ogni stanza, unendo il gusto estetico alla funzionalità.
Con le lampade da terra siamo di fronte a veri e propri elementi d’arredo dalla spiccata personalità e dalle tante potenzialità
La lampada a sospensione consente di godere di una luce potente che diventa un vero e proprio punto focale della stanza e si adatta perfettamente ad ambienti dai soffitti alti.