Durante la stagione estiva è molto piacevole trascorrere del tempo in terrazzo o sul balcone di casa, magari per un fresco aperitivo o anche semplicemente per godersi un po’ di sole dell’Alto Adige.
Purtroppo però, fungendo da raccordo tra ambiente esterno e interno, i balconi sono soggetti al naturale deterioramento causato dagli agenti atmosferici, che può portare a deformazioni dei materiali e a lungo andare anche danni strutturali consistenti. Per questo motivo è essenziale effettuare sempre una regolare manutenzione dei balconi
Quali sono i principali segnali di degrado? Quando è il momento di ristrutturare il balcone?
Spesso si vedono balconi in evidente stato di degrado, con l’intonaco che cade a pezzi, crepe e talvolta anche ruggine. Oltre ad essere un cattivo biglietto da visita per l’edificio, in alcuni casi si possono nascondere problemi più gravi, che potrebbero addirittura comprometterne la struttura. È quindi fondamentale, appena viene scoperto il danno, intervenire con tempestività attraverso una ristrutturazione e/o rafforzamento della struttura.
A chi bisogna rivolgersi per una ristrutturazione di un balcone o terrazzo?
Come in ogni lavoro di risanamento o ristrutturazione, è opportuno rivolgersi ad imprese specializzate in Alto Adige che sappiano individuare e risolvere il problema a regola d’arte. In secondo luogo, va anche considerato che ogni tipo di balcone, terrazzo o veranda è diverso l’uno con l’altro e conseguentemente richiede un intervento ad hoc.
Quanto costa la ristrutturazione di un balcone?
Come precedentemente anticipato, la ristrutturazione di un balcone è un lavoro delicato che va affidato solamente ad aziende esperte e competenti, il fai da te è fortemente sconsigliato in quanto potrebbe portare ad errori che riporterebbero il balcone al suo stato di degrado iniziale.
I costi per una ristrutturazione di un balcone sono molto variabili. Innanzitutto bisogna differenziare il tipo di intervento: se si tratta di interventi estetici superficiali, quali l’intonaco in stato di deterioramento, i costi sono piuttosto bassi; qualora invece sia necessario intervenire su elementi strutturali bisogna mettere in conto cifre decisamente più elevate.
Per questo motivo, onde evitare spiacevoli sorprese in corso d’opera, è essenziale rivolgersi ad aziende competenti. Idea Casa Plan, con sedi a Bolzano, Merano e Cermes, si occupa di ristrutturazioni di ogni genere in tutto l’Alto Adige, tra le quali anche ristrutturazioni di balconi. Contattaci per un preventivo dettagliato e appositamente studiato su misura.
Rimaniamo in contatto!
Errore: Modulo di contatto non trovato.