Per arredare con gusto un piccolo bagno, è necessario aguzzare l’ingegno e optare per soluzioni salvaspazio e funzionali.
Se non si dispone di uno spazio ampio per ospitare il bagno è necessario trovare soluzioni adeguate per sfruttare al meglio la metratura esistente.
Non parliamo di una strada facile, ma è possibile percorrerla ottenendo buoni risultati laddove si intenda arredare un bagno dalle piccole dimensioni.
Esistono di fatto soluzioni interessanti per arredare un bagno piccolo senza rinunciare allo stile e alle scelte di design.
7 soluzioni per arredare un bagno piccolo
Bagno piccolo soluzioni intelligenti: tutto ruota attorno a questa sorta di mantra che ci permette di aguzzare l’ingegno ed ipotizzare modi e maniere risolutive laddove si desideri arredare con gusto il proprio bagno.
I tecnici di IdeaCasaPlan offrono un aiuto in termini di idee proponendo una breve guida con 7 soluzioni specifiche per organizzare nel miglior modo possibile la collocazione di sanitari, oggetti, mensole e tanto altro ancora.
Sfruttare lo spazio è la parola chiave per ottenere una stanza da bagno funzionale.
- 1. La prima ipotesi considera l’idea di sfruttare adeguatamente le altezze, le profondità e gli spazi aperti per collocare mensole – meglio se in vetro per non appesantire l’ambiente – mobili e portasciugamani;
- 2. Non può mancare la presenza di uno specchio, meglio se grande, perché regala profondità all’ambiente;
- 3. Per sfruttare lo spazio e non creare ingombri eccessivi a terra si può scegliere di sistemare mobili sospesi;
- 4. Se è vero che è possibile arredare con la luce, in un bagno di piccole dimensioni la scelta si rivela strategica. Laddove l’illuminazione naturale non è così preponderante sistemate tutta una serie di faretti in prossimità dello specchio, utilizzando anche luci di cui è possibile regolare l’intensità;
- 5. La risposta perfetta per uno spazio ridotto è la collocazione di un lavandino ad angolo, a colonna o sanitari sospesi, per ottenere una soluzione salvaspazio intelligente;
- 6. Ad un bagno piccolo donate una grande personalità aggiungendo colore alle pareti oppure scegliendo dettagli vivaci, ma sempre senza esagerare;
- 7. Soluzioni salvaspazio anche in tema di doccia con proposte angolari e vasche dalle piccole dimensioni oppure il ‘due in uno’ ovvero vasca con doccia in un’unica soluzione.
Come arredare un bagno piccolo rettangolare
Nelle case vecchio stile la presenza di un bagno piccolo rettangolare è decisamente frequente, ma non disperate.
Ci sono diverse soluzioni per arredare un bagno piccolo rettangolare.
Si parte dal garantire personalità all’ambiente aggiungendo tocchi di colore ed utilizzando finiture di pregio.
Un elemento predominante come i sanitari e gli arredi possono fare la differenza se scelti fra soluzioni eleganti dal gusto impeccabile.
Assolutamente sconsigliato sovraccaricare l’ambiente, meglio scegliere una proposta minimal che contenga tutto quel che occorre con scelte di classe.
Optate per la collocazione di arredi e complementi dalla forma allungata, privilegiate la presenza di una porta scorrevole piuttosto che la classica porta a battente.
A fronte di una miriade di modelli ed articoli in fatto di sanitari, garantitevi l’acquisto di proposte salvaspazio come ad esempio i sanitari sospesi.
Se la superficie risulta davvero molto lunga nulla vi vieta di suddividere l’ambiente in due, creando una sorta di antibagno.
Come arredare un bagno piccolo quadrato
Tanti consigli anche su come arredare un bagno piccolo quadrato.
Si parte da una scelta di fondo come il colore delle pareti: meglio utilizzare tinte chiare e luminose, che regalano una sensazione di spazio.
Optare assolutamente per una doccia angolare, o una vasca di piccole dimensioni, meglio ancora la soluzione ‘due in uno’, a cui abbiamo già fatto cenno.
Il lavabo ed i sanitari dovranno garantire il minimo ingombro, meglio optare per quelli sospesi e dalle forme arrotondate.
Anche la scelta dei rubinetti è rigorosamente salvaspazio grazie ai modelli a muro, magari con un’unica leva per miscelare acqua calda e fredda.