La carta da parati è un sistema molto efficace per dare una nota di novità alle proprie pareti senza dover necessariamente tinteggiare le pareti. Molto in voga negli anni ‘70, nel corso dei decenni ha gradualmente quasi cessato di esistere. Negli ultimi anni la carta da parati è improvvisamente tornata di moda (naturalmente con stili e caratteristiche completamente differenti) e ha riconquistato il cuore degli italiani. Al giorno d’oggi esistono una varietà infinita di carte da parati, con i più svariati motivi e colori per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Tipi di carta da parati
Esistono diverse tipologie di carta da parati sul mercato, principalmente ne distinguiamo 4 tipi diversi:
- La carta da parati classica (che riprende lo stile tradizionale tipico dei palazzi signorili di una volta)
- La carta da parati moderna (con le più diverse fantasie, adatta per un’abitazione attuale)
- La carta da parati con effetto 3D (con un gioco di effetti effetti ottici riescono a ricreare l’effetto della visione tridimensionale, dando profondità a muri, natura ecc..)
- La carta da parati per bambini (ideale per tappezzare la cameretta e rimuoverla dopo alcuni anni)
Vantaggi della carta da parati
I vantaggi della carta da parati li riconosciamo nella forte possibilità di personalizzare gli ambienti grazie all’ampia varietà di tinte in commercio. Spesso viene anche utilizzata per valorizzare una parete singola, in modo da evidenziare un particolare dettaglio. Certamente anche dal punto termico la carta da parati ha il vantaggio di essere un ottimo isolante, in inverno protegge dal freddo e in estate trattiene all’interno la frescura del condizionatore.
Svantaggi della carta da parati
Gli svantaggi della carta da parati si identificano principalmente nel prezzo, al contrario di quanto si possa immaginare la carta da parati non è molto economica. Chiaramente esistono anche varianti a basso costo, ma il rischio è di acquistare un prodotto scadente destinato a scollarsi in breve tempo. Un altro svantaggio consiste nel fatto che, a differenza della pittura, il materiale tende a scolorirsi se eccessivamente esposto al sole.
Costo carta da parati
Come per ogni tipo di prodotto, è difficile stimare un costo universale per un metro quadro di carta da parati. Per un buon prodotto possiamo approssimare ad una quarantina di euro/mq, ai quali vanno sommati i costi della colla per l’applicazione. Nel caso sia necessario coprire una superficie molto ampia è preferibile tinteggiare la parete, in caso di necessità date un’occhiata a come pitturare le pareti.
Posa carta da parati
La posa della carta da parati non è semplicissima e, in caso di poca esperienza, è consigliabile affidarla ad un esperto per evitare che si scolli in brevissimo tempo. Il costo per la posa della carta da parati varia inevitabilmente in relazione alla dimensione della parete, al tipo di carta e alla tariffa oraria del professionista; ma visti i risultati si può dire che il gioco vale la candela.
Rimaniamo in contatto!
Errore: Modulo di contatto non trovato.