Arredare con le piante da interno e da appartamento rappresenta una soluzione estremamente interessante per regalare un tocco di personalità ad un qualsiasi ambiente domestico.
Le piante da interno sono un vero e proprio complemento d’arredo laddove si tratta di dare luminosità ad una stanza e renderla più piacevole.
Piante e fiori si adattano perfettamente ad ogni ambiente della casa per questo possono essere collocate in salotto così come in bagno, fungendo da soprammobile e andando ad integrare con gusto ed eleganza le soluzioni d’arredamento.
In cucina accanto alle tradizionali piante da interno un’idea interessante potrebbe essere quella di riservare uno spazio per le erbe aromatiche, per unire all’aspetto estetico l’utilità.
Arredare con le piante: un interessante vantaggio per la salute
La presenza delle piante in casa consente di rendere l’aria più pura e di donare benessere all’appartamento.
Un’aria domestica poco salubre può essere purificata grazie alla presenza di piante che vantano proprietà disinquinanti, regalano all’ambiente la giusta umidità e freschezza, ma risultano utilissime perché assorbono le onde elettromagnetiche e l’inquinamento che propagano nell’aria computer e cellulari.
Azalea, begonia, ficus beniamino sono perfette per contrastare la presenza di gas presenti nell’aria, mentre le piante grasse sono la scelta adeguata per contrastare le cariche elettriche ed i campi magnetici sprigionati da piccoli elettrodomestici presenti nell’appartamento.
Le piante soluzioni per arredare con gusto ed eleganza ogni ambiente della casa
Trovare la pianta giusta da abbinare all’ambiente non è difficile.
Le piante sono la scelta ideale per regalare un tocco di colore ed eleganza al vostro appartamento.
Si rivelano complementi d’arredo estremamente interessanti, forniscono il giusto ornamento ed è possibile acquistarle senza dover sopportare esborsi stratosferici.
Partendo e non solo idealmente dall’ingresso la scelta può ricadere su piante rampicanti, che regalano un effetto scenografico di tutto rispetto, con un ingombro misurato ed una capacità di resistere anche in ambienti non troppo luminosi.
È possibile sbizzarrirsi se si dispone di salotti e saloni dalla grande metratura e luminosità.
La luce infatti è un elemento importante per molte specie di piante, soprattutto se di grandi dimensioni.
Piante da interno come il ficus benjamin vantano un impatto scenografico di sicuro effetto, valorizzano un ambiente, e si annoverano fra le piante ornamentali più diffuse ed apprezzate nel nostro paese.
Sbagliato rinunciare alle piante anche nel caso in cui si disponga di spazi più risicati.
È sufficiente scegliere la pianta giusta per decorare le superfici dei mobili.
Un’interessante alternativa alle piante di grossa taglia sono le piante ‘succulente’ come ad esempio i Cactus, o le piante grasse in genere, che costituiscono soluzioni d’arredo meno invasive ma di sicuro effetto grazie ad una personalità decisa. Si rivelano perfette se collocate su una superficie o in un angolo per abbellirlo.
Se si ha a disposizione uno spazio sufficiente vale la pena inserire quale complemento d’arredo una pianta anche in camera da letto.
L’idea perfetta è una pianta da interno che sia in grado di assorbire l’anidride carbonica prodotta durante il sonno, l’ambiente ne trarrà giovamento e la stanza risulterà più luminosa.
Non volendo rinunciare a posizionare una pianta anche in bagno la scelta adeguata è quella della felce, che si adatta perfettamente ad ambienti umidi ed è una garanzia in tema di lotta all’inquinamento.
La felce inoltre garantisce un bellissimo impatto e regala luce all’ambiente.
Il consiglio degli interior designer nella scelta della pianta
Gli interior designer, così come gli esperti di Idea Casa Plan, possono offrire un valido supporto nella scelta della specie giusta, considerando le peculiarità e le caratteristiche della pianta ma anche le mode e le tendenze più attuali in fatto di verde domestico.
Scegliere ed abbinare le piante può risultare estremamente divertente, specie laddove ci si può sbizzarrire nel creare composizioni e macchie di colore in grado di regalare un tocco decisamente personale all’ambiente.