La decorazione murale è uno dei grandi trend per gli ambienti domestici e non solo. La candida parete bianca o colorata sembra esser passata di moda a favore di motivi personalizzati e vivaci, ma che possano essere cambiati o modificati senza difficoltà. Sono soprattutto gli ambienti moderni a prediligere questo genere di decorazione, prediletto in modo particolare da proprietari giovani e famiglie.
Gli adesivi murali sono molto semplici da utilizzare e possono dare un certo carattere ad una stanza. Gli stickers da muro sono proposti in tantissime varianti sia in termini di dimensioni, che di stile o colori. Ne esistono di già pronti per ogni ambiente: dalla cucina al bagno fino alle camere da letto. La personalizzazione inoltre è semplice ed economica, offrendo la possibilità di avere un dettaglio unico che ci rispecchi completamente.
Tra quelli più apprezzati per gli ambienti conviviali e per le camere da letto troviamo le parole, famose o meno, ma che raccontano qualcosa di noi. Possono essere importanti citazioni letterarie o cinematografiche, come mantra e motivazionali. Ognuno ha i propri gusti in questo senso e il mercato offre soluzioni infinite.
Un altro tipo di adesivo da parete di grande tendenza è quello geometrico che conferisce all’ambiente uno stile contemporaneo. Altro mood invece quello floreale che riporta il colore e le forme della natura all’interno della casa.
Alfabeto, metri per l’altezza, scenari dai cartoni animati, animaletti e motivi molto vivaci sono invece i prediletti per le stanze dei bambini. Portare colore e divertimento nella cameretta con gli stickers è un vero gioco da ragazzi.
La durata
Scegliere di decorare una parete di casa con gli adesivi murali non è una decisione permanente e questo è uno dei principali vantaggi. I nuovi prodotti in sticker da applicare alle pareti hanno una buona durata, soprattutto se si scelgono di qualità. Ad offrire una maggior durata sono quelli neri che possono rimanere intatti anche per 5 anni. Quelli colorati durano invece solo un paio d’anni.
Come rimuoverli
Se l’applicazione richiede un minimo di precisione per ottenere l’effetto corretto, la rimozione risulta semplicissima. Per togliere l’adesivo in modo ottimale basta scaldarlo con un phon a bassa temperatura e non ne rimarrà alcuna traccia. Per rimuovere eventuali residui di colla è sufficiente passare un panno leggermente umido.
Il nostro consiglio
È importante scegliere prodotti di buona qualità, soprattutto se destinati alle camere dei bambini e alle stanze da gioco. È fondamentale che i piccoli siano protetti da sostanze chimiche potenzialmente dannose, meglio spendere un po’ di più ma dormire sonni sereni.
Per una migliore resa e per evitare danni al colore delle pareti è meglio attendere almeno un mese prima di applicarli se avete appena ritinteggiato.