Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione dei serramenti, per le sue ottime proprietà isolanti e traspiranti. Si tratta, inoltre, di un materiale ecosostenibile, leggero, resistente e indicato per dare un tocco di calore e di classe agli ambienti. La pecca degli infissi in legno, tuttavia, risiede nella loro richiesta di manutenzione periodica che, nel caso in cui manchi, può andare a compromettere le prestazioni del prodotto fino a renderne necessaria la sostituzione.
Perché ristrutturarli?
Chi possiede dei serramenti in legno, soprattutto se datati, non può pensare di non dover avere a che fare prima o poi con interventi di manutenzione. Spesso, però, che sia per pigrizia, trascuratezza o per mancanza di tempo, a questi infissi non vengono rivolte le cure che spetterebbero loro. Ecco quindi che si inizia con scricchiolii e spifferi che possono tradursi in costi più alti per il riscaldamento della vostra casa.
Come intervenire
Se una situazione di questo tipo si profila, sono tre le strade possibili per il recupero delle prestazioni degli infissi:
- Interventi di consolidamento
- Applicazione di vetro camera e/o guarnizioni per la tenuta
- Sostituzione
Il nostro consiglio
Rivolgetevi a noi di Idea Casa Plan per valutare i costi delle opzioni precedentemente elencate e scoprire quale sia la soluzione più economicamente conveniente o adatta alle vostre esigenze: non sempre, infatti, il fai da te ha una buona riuscita.
I nostri infissi in legno
Nel caso in cui vogliate sottoporre a una ristrutturazione radicale i vostri serramenti, da Idea Casa Plan potrete trovare una selezione delle migliori finestre e porte in legno.
Tra le nostre proposte, poi, ne troverete anche alcune di ultime generazione che con le loro verniciature all’acqua, vi faranno dire addio alla verniciatura periodica che interessava i rivestimenti sintetici.
Gli infissi in legno scelti da Idea Casa Plan vi garantiranno la maggiore coibenza termica e la minore conducibilità, così da rendere la vostra casa un luogo caldo in inverno e fresco in estate.