Da Idea Casa Plan, siamo consapevoli che il bagno sia molto più che una stanza di servizio: è questo, infatti, il luogo in cui iniziamo e terminiamo le nostre giornate. Perché non farlo al meglio e all’insegna della comodità con qualche intervento di ristrutturazione? È il momento giusto per ristrutturare il bagno, grazie agli sgravi fiscali previsti.
Le detrazioni fiscali
Con la circolare 57/E del 1998, è stata inclusa tra gli interventi straordinari che prevedono un rimborso anche la “realizzazione e integrazione di servizi igienico sanitari”. A seconda del tipo di ristrutturazione che state progettando, insomma, potrete usufruire delle detrazioni fiscali. Se il vostro progetto prevede il rifacimento completo del bagno, comprendendo anche lavori sull’impianto idrico, la detrazione fiscale di cui beneficerete è del 50%. Non ne è prevista alcuna, invece, se la vostra ristrutturazione del bagno prevede la sola sostituzione di rivestimenti o sanitari.
Nel caso in cui vogliate ristrutturare il bagno a Bolzano, Merano e Alto Adige altre agevolazioni vi vengono incontro: stiamo parlando del “Bonus Mobili”, ovvero una detrazione aggiuntiva del 50% per l’acquisto di mobili fino a 10.000€, usufruibile anche qualora i mobili siano destinati ad ambienti differenti dal bagno o dalla cucina oggetto di ristrutturazione.
Ristrutturazione bagno: manutenzione ordinaria o straordinaria?
Contrariamente a quanto creduto, la sostituzione di sanitari vecchi o il rifacimento dei rivestimenti non può rubricarsi nella manutenzione straordinaria. Appartengono infatti a questa categoria prettamente gli interventi che contemplano modifiche dell’impianto idrico. Si parla di manutenzione straordinaria, però, anche nel caso in cui il progetto di ristrutturazione punti a cambiare la struttura dell’edificio con lo spostamento di finestre, porte, pareti, ecc.
Mediamente sul mercato la ristrutturazione di un bagno, con soluzioni standard, può essere realizzata a partire da 10mila Euro.
Come ottenere la detrazione del 50% sulla ristrutturazione bagno
In buona sostanza, per godere degli sgravi fiscali del 50%, si dovrà programmare una ristrutturazione del bagno che interessi la totalità o la parzialità dell’impianto idrico-sanitario.
Ristrutturare senza pensieri
Ogni intervento di ristrutturazione è un progetto impegnativo, e non solo in termini economici. Per questo motivo, noi di Idea Casa Plan, ci impegniamo a renderci il punto di riferimento del cliente, per tutte le tappe della ristrutturazione: dalla documentazione burocratica sino ai lavori veri e propri.
Affidatevi a Idea Casa Plan e provvederemo noi a espletare le pratiche di:
- Sopralluogo
- Progetto
- Lavori
- Richiesta degli sgravi fiscali del 50% e di altri bonus eventuali
- Smaltimento dei rifiuti
- Certificazione dei lavori
Tutto questo in maniera tempestiva e trasparente, con le garanzie di chi da 40 anni è leader nel settore.