Avete acquistato un appartamento ma vorreste renderlo un ambiente modellato sulle vostre esigenze? Oppure vi sembra che la casa in cui avete sempre abitato abbia bisogno di un restyling? Qualsiasi sia la motivazione che vi spinge a voler ristrutturare il vostro appartamento, noi di Idea Casa Plan siamo qui per aiutarvi.
Costi di ristrutturazione di un appartamento in Provincia di Bolzano: le varianti
I costi per la ristrutturazione di un appartamento, dipendono da molteplici varianti che è bene considerare in fase di progettazione, per essere preparati a tutti gli eventuali imprevisti in corso d’opera.
Ecco quello che dovrete considerare per quantificare il vostro investimento:
Le dimensioni dell’appartamento
Come è facile immaginare, a seconda dell’estensione in mq dell’immobile, la spesa da affrontare sarà più o meno consistente.
La zona
Non così ovvia, invece, è la differenza di prezzo che si riscontra, a parità di servizio, a seconda che l’appartamento da ristrutturare si trovi al Nord, al Centro o al Sud Italia.
Le detrazioni fiscali
Grazie agli sgravi fiscali previsti dall’Agenzia delle Entrate, come specificato dalla circolare 3/E del 2 marzo 2016, le ristrutturazioni edilizie, qualora soddisfino i requisiti citati nella guida in questione, possono beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50%. È quindi, questo, un momento particolarmente propizio per ammortizzare i costi della ristrutturazione del vostro appartamento.
Le esigenze di ristrutturazione
I prezzi di una ristrutturazione, poi, variano in base alle motivazioni che vi spingono a ristrutturare il vostro appartamento: la modifica degli ambienti per questioni puramente estetiche, l’adeguazione degli impianti dell’immobile alle norme vigenti, interventi totali, parziali, ecc.
Un esempio pratico
Consideriamo, a titolo di esempio, un appartamento della grandezza di 90 mq.
Ipotizziamo, quindi, per l’immobile in questione, una ristrutturazione completa, una che preveda il rifacimento esclusivo degli impianti principali, e un intervento mirato ai due bagni della casa.
Nel primo caso, il costo di una ristrutturazione completa ammonterà a circa 1.360 euro/mq.
Qualora si decida, invece, di rifare solo gli impianti dell’immobile, il costo sarà di 248 euro/mq.
L’intervento rivolto al bagno padronale e a quello di servizio, infine, vi costerà n media 140 euro/mq.
Preventivi dettagliati
I numeri di cui sopra rappresentano solo delle cifre di riferimento, per ottenere dei preventivi ad hoc per la ristrutturazione del vostro appartamento, non esitate a chiedere una consulenza a noi di Idea Casa Plan.