L’installazione delle grate di sicurezza non deve essere effettuata su tutti i tipi di abitazione ma solo su quelle maggiormente esposte alla possibilità di ricevere visite indesiderate da parte di ladri o malintenzionati. L’installazione delle grate di sicurezza è un servizio sempre più richiesto sia per le abitazioni che per i negozi. Questo significa che sono sempre di più le persone che necessitano di sentirsi al sicuro all’interno delle mura di casa o vogliono proteggere ciò che hanno di di più caro.
Le inferriate di sicurezza si possono notare spesso nei primi piani o al piano terra degli appartamenti, nei negozi di tutti i tipi o in abitazioni isolate che necessitano di una protezione maggiore. In questo articolo vedremo quali sono le funzioni principali delle grate di sicurezza per finestre e come e quando avviene l’installazione.
I motivi per installare le grate di sicurezza
Se stai considerando di montare le inferriate di sicurezza lo stai facendo per rispondere alle tue esigenze specifiche: raggiungere un maggiore livello di sicurezza. Questo è uno dei motivi principali per richiedere questo intervento di edilizia libera, ma hai considerato l’aspetto estetico della tua casa? E l’atmosfera che avrà il tuo appartamento o negozio con le inferriate?
Una volta valutati questi fattori non dovrai fare altro che installare le grate di sicurezza più adatte alle tue finestre e porte. Vediamo alcuni motivi che spingono spesso le persone a voler montare delle grate di sicurezza nella propria abitazione.
Maggiore sicurezza domestica
La prima e più ovvia ragione per installare grate di sicurezza per finestre è la sicurezza. La sicurezza è di fondamentale importanza per molti proprietari di case e le finestre rappresentano un punto debole nella sicurezza generale della casa. Essendo di vetro, le finestre possono essere facilmente rotte e gli intrusi spesso le usano come punto di ingresso. Anche se i vetri sono resistenti, i rischi rimangono. Le finestre sono spesso dotate di serrature o chiavistelli facili da sabotare.
Ciò significa che le finestre di solito possono essere aperte con forzatura, il che è particolarmente preoccupante in quanto consente a potenziali intrusi di entrare in casa. Con le grate di sicurezza, questi problemi vengono meno. Le grate di sicurezza creano una forte barriera tra la finestra e eventuali intrusi. La maggior parte delle griglie di sicurezza presenti sul mercato sono costruite in acciaio o in ferro di alta qualità, il che le rende particolarmente difficili o impossibili da forzare. Inoltre, un’installazione fatta da esperti aumenta il loro livello di sicurezza e le rende praticamente impenetrabili.
Ridotto consumo energetico estivo
Gli schermi di sicurezza e le grate di sicurezza sono raramente visti come un’installazione a risparmio energetico; tuttavia, alcuni nuovi progetti sono utili a questo proposito e risultano particolarmente innovativi. Alcuni tipi di schermi o griglie di sicurezza riducono notevolmente l’abbagliamento del sole e proteggendo la casa dalla luce diretta.
Ciò impedisce agli spazi abitativi di riscaldarsi troppo rapidamente in piena estate. Le grate di sicurezza per finestre offrono, infatti, la sicurezza di poter lasciare le finestre aperte per arieggiare meglio gli ambienti. In questo modo la casa rimane fresca e può sfruttare le correnti d’aria delle finestre aperte durante l’estate senza dover ricorrere al condizionatore, in questo modo sarà anche possibile ridurre i consumi.
Sicurezza dei bambini e degli animali domestici
Anche se quando si pensa alle grate di sicurezza per porte e finestre si pensa a tenere fuori le persone, a volte queste possono essere usate per la sicurezza dei bambini e degli animali. Questa soluzione è ideale per case a più piani che possono essere un grosso rischio e non si possono tenere le finestre aperte.
Le grate sono una protezione in più per i ragazzi più giovani e animali domestici poiché possono fornire una barriera, alle volte invalicabile mentre si mantengono le finestre aperte: le grate a differenza di queste ultime non si possono aprire con facilità; in caso di neonati o animali domestici di piccole dimensioni è sempre, ovviamente, opportuna un’adeguata sorveglianza.
Aspetto estetico
Le grate di sicurezza moderne possono essere di diverse forme e design e per questo possono anche creare un bell’effetto estetico all’abitazione. Non esistono più le grate che fanno sembrare la casa una prigione, ma griglie di sicurezza che si adattano ai propri gusti estetici.
Prima di procedere all’installazione di grate di sicurezza è bene informarsi se è possibile farlo senza andare contro alle regole condominiali: se si vive in centro città o in un palazzo è possibile che esistano delle regole estetiche da rispettare e che le grate non siano contemplate. Le grate di sicurezza vanno bene sia per le case ai piani bassi che per quelle più in alto perché hanno molte funzioni diverse e rispondono alle esigenze degli inquilini, ma sono ideali anche per villette più periferiche o case isolate.