Idea Casa Plan ristrutturazioni in Alto Adige - Südtirol

Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie

In base alla guida che accompagna la circolare 3/E pubblicata nel marzo 2016 dall’Agenzia delle Entrate, il governo ha prorogato per un altro anno la detrazione fiscale del 50% destinata alle ristrutturazioni edilizie. La possibilità di ammortizzare le spese legate a questo tipo di lavori, è una formula che continua a essere riproposta con successo…

Continua a leggere
Idea Casa Plan ristrutturazioni in Alto Adige - Südtirol

CIL, CILA, SCIA e DIA: facciamo chiarezza

Districarsi tra queste sigle, che indicano diversi tipi di procedure autorizzative, è una vera impresa. Noi di Idea Casa Plan vi offriamo di seguito la chiave per interpretarle. Gli interventi edilizi Per capire quale tipo di procedura autorizzativa mettere in atto, è necessario individuare il tipo di intervento che si sta per mettere a punto. È…

Continua a leggere
Iva agevolata sulla ristrutturazione

IVA agevolata del 10%

Le norme attualmente in vigore volte al rilancio del settore edilizio vedono dei benefici ulteriori sommarsi alle già note detrazioni fiscali del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Nel caso in cui decidiate di mettere a nuovo un immobile a destinazione residenziale, infatti, potrete usufruire anche del regime di IVA agevolata per gli interventi di manutenzione ordinaria…

Continua a leggere
Idea Casa Plan rifacimento impianti elettrici in Alto Adige - Südtirol

Ristrutturazione impianto elettrico con agevolazioni fiscali

Se abitate in un immobile di vecchia data, o ne avete appena acquistato uno, un controllo dell’impianto elettrico sarà un intervento da programmare il prima possibile. Anche nel caso in cui quello di cui disponete possa sembrarvi perfettamente funzionante, infatti, potrebbe nascondere dei problemi che solo un tecnico o un’azienda specializzata come la nostra possono…

Continua a leggere